Biografia

Pietro Maria Cintura, ritenuto tra i giovani chitarristi più promettenti del panorama italiano per la sua inconfondibile musicalità che lo contraddistingue.
Pietro Maria Cintura nasce il 21 Novembre 2002 ad Erice Casa Santa, intraprende lo studio della chitarra classica all’età di 10 anni seguito dal M° Giuseppe Adamo, per poi passare sotto la guida del maestro Liliana Pesaresi presso il Conservatorio A. Scontrino di Trapani. Attualmente studia sotto la guida del M° Massimo Delle Cese al III Anno Triennale presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha svolto il suo primo Recital Solistico all’età di 15 anni. Ha ottenuto i suoi primi successi e debutti nel panorama italiano tra il 2021 e 2022 a soli 18 e 19 anni riscontrando successo in diversi recital  attraverso l’invito di rilevanti direttori artistici italiani in eventi chitarristici e di musica da camera. Ha frequentato Masterclass tenute da maestri di fama mondiale come: M° Oscar Ghiglia, M° Rovshan Mamedkuliev, M° Massimo Delle Cese, M° Bruno Canino, M° Letizia Guerra, M°  Christian Saggese , M°  Lucio Matarazzo, M° Nicola Montella, M° Marco De Biasi, M° Frèdèric Zigante, M° Giampaolo Bandini, M° Julia Trintschuk, M° Sanna Vaarni ed il M° Andrzej Wilkus.
 Numerose le sue apparizioni per emittenti Radio-TV Nazionali come TG1, TELUSUD, RAI 3, RADIO 102 TOP LIVE RADIO e conosciuto per le sue collaborazioni con la piattaforma online SICCAS GUITARS su YouTube.
PALMARÈS
Detiene un notevole Palmarès di numerosi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali tra i quali:
  • 1° Premio XXVII Città di Mottola International Youth Guitar Competition;
  • 1° Premio allo Swiss International Music Competition a Lugano;
  • 1° Premio Assoluto al Città di Fiuggi International Guitar Competition 2022;
  • 1° Premio al London Classical Music Competition 2022.
  • 1° Premio al Music in Lang International Festival;
  • 1° Premio al Teatro Margherita International Guitar Competition;
  • 1° Premio Assoluto al Città di Castello National Music Festival;
  • 1° Premio al Rionero in Vulture National Music Competition;
  • 2° Premio Assoluto al Treviso International Music Competition;
  • 2°Premio al Caccamo National Guitar Competition;
  • 3° Premio al XXV Città di Mottola International Youth Guitar Competition;
Vincitore di numerosi Concerti Premio e di Miglior Allievo alla Masterclass Annuale del M° Letizia Guerra e di Migliore Giovane Talento dell’ITALIAN GUITAR CAMPUS 2022 ottenendo come Premio dal Maestro Lucio Matarazzo la realizzazione di un CD con la storica Etichetta Discografica DOT.GUITAR.
Interessato alle interazioni tra la chitarra e la divulgazione Didattica-Discografica, è membro Staff ufficiale dell’etichetta discografica “News for Guitar” fondata dal M° Massimo Delle Cese e Alessandro Minci.
Dal 2023 è News For Guitar ARTIST, dell’omonima Etichetta Discografica.
Suona con una chitarra del liutaio romano Leonardo De Gregorio.